Percorso di Iniziazione Cristiana
Nella nostra parrocchia, non prepariamo i ragazzi ai sacramenti. Cerchiamo invece di prepararli alla vita, anche tramite la celebrazione dei sacramenti. Quello che ci interessa l’iniziazione alla fede cristiana di chi frequenta quello che una volta chiamavamo “catechismo”.
Confessione, Comunione, Cresima, non possono essere più il fine del nostro impegno, ma devono esserne strumento, il più alto e il più importante.
Il fine di ciò che la parrocchia organizza è quindi l’Iniziazione Cristiana, secondo il famoso detto di Tertulliano: “Cristiani non si nasce, ma si diventa”.
Tutto il nostro sforzo sarà destinato ad offrire ai vostri figli una visione del mondo, della società, di se stessi, della vita spirituale, che sia secondo il Credo cristiano, secondo la nostra bimillenaria fede. Questo non sarà generato dagli effetti speciali che riusciremo a mettere in atto, bensì dall’incontro con Dio. Questo è il nostro desiderio più grande: che i vostri figli possano fare esperienza di Dio e iniziare un cammino che non sia semplice conoscenza, ma vero e profondo rapporto di amicizia e fiducia con Gesù, inseriti nella nostra Comunità.
Non abbiamo la pretesa di riuscirci. Per lo meno non da soli.
Un’ora alla settimana sarà solo uno spunto; sarà importante la Messa domenicale, le piccole o grandi iniziative che verranno organizzate durante l’anno, la Comunità Parrocchiale che riusciremo a creare, ma ben più importante sarà ciò che respireranno a casa, tra le mura domestiche. Di conseguenza, ciò che realizzeremo non vorremmo fosse al posto della famiglia bensì CON la famiglia.
Imparare ad essere e a vivere da cristiani non si impara sui libri, ma si fa proprio giorno per giorno.
PROGRAMMA DELL’ANNO
Per i ragazzi nati dal 2016 al 2012, il primo incontro sarà domenica 6 ottobre, con la partecipazione alla Messa delle ore 10.00 e a seguire l’incontro formativo.
Gruppo dei GIOVANISSIMI: il gruppo di adolescenti (nati dal 2011 e anni precedenti) vivono già da tempo un cammino di crescita fatto di amicizia, fraternità e condivisione. Si riuniscono principalmente il sabato pomeriggio. Per informazioni, scrivete a mail.s.ambrogio@gmail.com
ISCRIZIONI
Vi chiediamo di scaricare e compilare il modulo di iscrizione cliccando qui. Per favore, portatelo compilato in ogni sua parte così da rispettare tutti gli adempimenti di legge. Potrete consegnarlo in segreteria parrocchiale o direttamente ai catechisti il 6 ottobre. Grazie!
COSTI
Anche quest’anno abbiamo scelto di non fissare una quota d’iscrizione, ma di chiedere alle famiglie un’offerta libera. QUANTO LASCIARE? Tenete conto che quanto raccoglieremo servirà a garantire la sostenibilità delle spese fisse: riscaldamento, materiale di cancelleria, pulizie dei locali per circa 8 mesi. I recenti aumenti delle materie prime e di quelle energetiche e la crescente inflazione rendono tutto più complicato.
Così, secondo la vostra coscienza e secondo le vostre possibilità, vi chiediamo di contribuire come ritenete più opportuno.
Potete lasciare un contributo direttamente ai catechisti il giorno dell’iscrizione oppure utilizzare l’IBAN della parrocchia (IT96B0503403271000000000210 - Banco BPM).